Diario di una studentessa di Travelling Languages

”Caro diario, questo fine settimana sono stata in Connemara con la mia scuola di inglese, é stato un weekend intenso e ricco di visite, escursioni, nuove amicizie e tanto tanto inglese!

Westport with local guide
Il gruppo di studenti che Travelling Languages ha organizzato era ovviamente misto, un po’ di italiani, un po’ di tedeschi, qualche spagnolo, ed ovviamente le ragazze madrelingua che ci hanno stimolato a non parlare mai la nostra lingua natia, ma piuttosto ci hanno aiutato quando non conoscevamo delle parole inglesi, o non capivamo le guide e i loro forti accenti, rispiegandoci la frase in un inglese più semplice da capire.
Siamo partiti sabato mattina prestissimo, durante il viaggio ho visto un film in lingua sul tablet che fornisce la scuola; una volta arrivati a Westport, abbiamo visitato la città con la guida locale che con il suo accento forte dell’ovest ci ha raccontato la storia della sua bellissima città.

Kilmore Abbey
Dopo aver saziato il nostro appetito e fatto la spesa per la serata, ci siamo diretti verso il Croagh Patrick, e tutti insieme abbiamo scalato faticosamente una buona parte della montagna, chi più e chi meno 🙂
Per ‘finire’ la giornata, prima di recarci in ostello, abbiamo fatto tappa alla Kylemore Abbey, visitato il castello e i suoi meravigliosi giardini con la spiegazione di un’altra guida locale, che ci ha raccontato i vari cambiamenti avvenuti all’interno del castello, la sua storia e la storia della famiglia che ci ha abitato.

Quando finalmente siamo arrivati in ostello, ho avuto la possibilità di farmi una bella doccia in camera e prepararmi per la serata. L’ostello si trovava nel bel mezzo del Connemara National Park, completamente immerso nel verde!!
Il menù della cena prevedeva: pasta all’ amatriciana e pancakes….combo perfetto :S
I ragazzi italiani, ovviamente, si occupavano di cucinare la pasta, mentre le ragazze tedesche preparavano l’impasto per i pancakes. Io che sono un disastro in cucina, con le ragazze irlandesi ho apparecchiato la tavola per la cena, poi, mentre aspettavamo che tutto fosse pronto, ci siamo seduti tutti fuori sul prato a goderci un po’ di sole (si lo so è un po’ strano che alle 20:30 di sera uno possa ancora godersi il sole, ma qui in Irlanda tramonta tardissimo!!).

Dinner in Connemara

La pasta era semplice ma buonissima, poco piccante come piace a me; è difficile accontentare un grande gruppo, quindi prendere decisioni semplici in occasioni del genere è fondamentale. Anche i pancake non erano male, forse un po’ troppo fritti, ma di certo io non posso giudicare!
Una volta puliti i piatti e sistemato il disordine che in pochissimo tempo avevamo creato in sala, ci siamo riuniti al bar, dove alcuni di noi hanno passato la serata a chiacchierare, altri a giocare a biliardo e altri che, come me, si sono goduti il tramonto sorseggiando una pinta di birra e ricordando tutti i bei momenti della giornata. Dopo un po’ io ho abbandonato il gruppo, ero stanchissima e sapevo che il giorno dopo sarebbe stato un altro giorno ricco di avventure..decisione più giusta in vita mia non credo di averla mai presa!

Killary Sheep Farm
Subito dopo la colazione, ci siamo diretti in un allevamento di pecore vicino all’ostello e l’allevatore ci ha mostrato come fa a radunare tutte le sue pecore, grazie all’aiuto del suo fedelissimo cane. Ci ha anche fatto fare una piccola passeggiata nel suo immenso terreno e spiegato quali altri compiti svolge durante una sua giornata tipo. In fine ci ha fatto accarezzare e dare il latte ai suoi agnellini, che belli e dolci, con quel pelo bianco e il corpo tutto nero! 😀
Dopo uno squisito pranzo a Clifden, il nostro autista ci ha condotto al Connemara National Park, passando per la Sky Road. La Sky Road é una strada che costeggia al costa, é chiamata così perché in certi punti ti ritrovi davvero immerso nel blu tra il cielo e il mare: WOW! Purtroppo all’interno del National Park siamo rimasti poco e abbiamo potuto solo fare una breve vista, un po’ per la nostra stanchezza e un po’ per i tempi da rispettare sulla tabella di marcia. Durante il viaggio di ritorno verso Dublino siamo tutti crollati in un sonno profondo, io per prima!

Ricorderò per sempre questa mia piccola esperienza fuori Dublino fatta con Travelling Languages, l’Irlanda è un paese che con i suoi paesaggi ti lascia davvero senza fiato, ma di sicuro se fossi partita da sola o con i miei amici non avrei mai parlato così tanto inglese e non avrei mai saputo molti aneddoti che le diverse guide ci hanno narrato.
Travelling Languages my favorite English school on the road!